🚀 Liberarsi da #Google non è impossibile, inizia oggi!

I #BigTech vogliono farti credere che sia difficile, ma le alternative europee esistono e sono mature.

🌍 Esplora servizi etici, open-source e ospitatIi in UE:
👉 https://ko-fi.com/i/IW7W51HXOQB

🔎 Troverai:

#MotoriDiRicerca privacy-focused

#Cloud in UE

#SocialDecentralizzati

Tutto senza sorveglianza di massa!

💡 Ogni migrazione conta: riprendiamoci la sovranità digitale!

 Pubblicato sul gruppo sicurezza: @sicurezza

#degooglizzazione

@devol @sicurezza io per adesso uso: Tuta mail, Tiscali, Proton, un calendario diverso dal Gmail, sia da PC che da cell uso Vivaldi, Dukduckgo, ed altri. Uso Openoffice e non il pacchetto Microsoft, e da pocchissimo uso Comaps.
@devol @sicurezza ci sono tanti modi per liberarsi dai cloud google, i sistemi gnulinux ,che una volta installati lasciano molto spazio sul proprio disco rigido. Una chiavetta usb per scorta
@devol @sicurezza Io utilizzo firefox librewolf una vecchia versione di firefox con motore di ricerca duckduckgo.Va molto bene
@devol @sicurezza il mio problema resta gmail. Vorrei provare a passare a proton ma non so perché ho un blocco

@giacomom
Un blocco dovuto a cosa? Sono anni che utilizzo tuta e protonmail , nessun problema , funziona come gmail

Ti consiglio tuta mail , giusto per avere un pochino di privacy in più , ma entrami sono ottimi

@x @giacomom puoi anche iniziare a usarlo in parallelo con gmail, e piano piano passare tutti i contatti più importanti sul nuovo indirizzo.
@devol @x questa può essere una opzione valida

@giacomom , mi facevo lo stesso problema, poi pensai devo cambiare indirizzo mail , avviso tutti inviando una mail con il nuovo indirizzo.

Come diceva @devol li utilizzi in parallelo e piano piano cambi

@x @devol ci provo, con proton mi tolgo anche il problema del calendario
@x mi blocca il fatto che ormai tutti i miei clienti etc hanno la mia mail gmail. Ho paura che non si abituerann mai alla nuova mail

Purtroppo la maggior parte delle persone che utilizza la tecnologia e internet è molto limitata , complice anche la cosidetta "moda" , la risposta è sempre la stessa , "tutti utilizzano whatsapp,tiktok e company..." se non li utilizzi sei fuori .

Andrà sempre a peggiorare , le persone sono focalizzate sulle app di massa,quelle app che ti fanno diventare stupido,non sono interessati alla privacy e sicurezza tanto nessuno ha niente da nascondere .

@devol @sicurezza ottima iniziativa. Speriamo di crescere in maniera sana
@devol @sicurezza vero che si puo senza google.librewolf firefox vivaldi
@devol @sicurezza Insegno alle superiori e docenti e allievi usano work space Google.
Uso Linux, Mega Cloud, duckduck go, gmx mail e sto provando da qualche giorno il fediverso, ma il 75% delle mie interazioni rimarranno necessariamente nell'ecosistema Google
@lucianoaruta @devol @sicurezza invece di duckduck go prova ad usare mojeek visto che ultimamente duckduckgo sta peggiorando la sua reputazione censurando alcune notizie e duckduckgo non ha risultati indipendenti i risultati sono quelli di bing(microsoft) invece mojeek ha risultati indipendenti (ma piú piccoli di giganti come google o microsoft)