Ho appena finito di leggere un libro che si chiama "la cucina italiana non esiste" (titolo molto provocativo) che parla anche del fatto che il caffè normalmente bevuto in Italia è di scarsa qualità ma collettivamente considerato il più buono del mondo, quando semplicemente ci siamo abituati al gusto (e spesso viene comunque corretto con zucchero e latte)
effettivamente il caffè al bar in Italia non riesco più a berlo da quando non ci vivo più, consiglio la lettura comunque!

@blemish sto discorso sul #caffè salta fuori ogni tot; purtroppo su mastodon non si possono cercare i toot e quindi non riesco a linkarti il thread in cui se ne parlò l’ultima volta, ma ti lascio un articolo che conferma quello che hai letto:

https://www.gamberorosso.it/rubriche/caffe-bar-inchiesta/

Il caffè italiano è il peggiore del mondo. Inchiesta sui bar: ecco cosa c’è dentro la vostra tazzina

Tra gli addetti ai lavori è cosa nota. Vuoi aprire un bar? Non ti serve un business plan, un capitale da investire e neppure un prestito in banca. Basta rivolgersi a una torrefazione. Ma non aspettarti un caffè di grande qualità

Gambero Rosso
@autunnomia menomale che se ne parla, io sono diversi anni che lo dico ma ovviamente etichettata come pazza eretica traditrice della patria ecc ecc
@autunnomia comunque la parte sul caffè è solo una piccola porzione del resto del libro che tratta anche di pasta pizza e quant'altro (non tanto per la qualità, ma per l'ossessione di una tradizione che di fatto non esiste)
@blemish @autunnomia io ci ho rinunciato a spiegare alla gente quanto il caffè sia più buono fuori dall'Italia e/o con metodi di estrazione differenti. Viviamo in un paese assurdo in cui tutti rifiutano un caffè da banco diverso dall'espresso al napalm, però hanno tutti in casa una moka che fa un caffè cento volte migliore.

@autunnomia @blemish Davvero interessante! Mi ha un po' ricordato come il tè sia visto come la bevanda per eccellenza degli inglesi quando loro si bevono letteralmente gli scarti (le bustine di polveri/frammenti) invece delle foglie intere o spezzate

Io non ho tante esperienze con il caffè, ma quest'anno al Festival dell'Oriente ho provato quello arabo preparato con la cezve sulla sabbia bollente ed era ottimo, molto più aromatico del nostro (penso avesse anche del cardamomo, che io adoro)