"Un mega furto di terre palestinesi"

#Cisgiordania: il governo israeliano avvia il processo di registrazione dei terreni che espropria i palestinesi dalle loro terre.đź§µ1/5

#CeasefireNOW
#GazaGenocide‌ #Gaza #WestBank
#Israel #ZionistTerrorism #IsraeliOccupation #Peace #14maggio

https://peacenow.org.il/en/cabinet-decision-land-registration

The Cabinet Decides to Initiate Land Registration Process that would Dispossess Palestinians from their Lands the West Bank - Peace Now

*** Update from 14/5/25: The State attached the text of the cabinet decision to a request it submitted to the court. The cabinet decision could be found here. *** On Sunday, 11/5/25, the Security Cabinet decided to initiate land registration process (also referred to as “land settlement process”) in Area C in the West Bank.... Read more »

Peace Now

"Domenica 11 maggio 2025, il Gabinetto di Sicurezza ha deciso di avviare il processo di registrazione dei terreni (indicato anche come "processo di insediamento dei terreni") nell'Area C in Cisgiordania.

Il processo di registrazione fondiaria determina la proprietĂ  definitiva della terra e, a causa della sua natura irreversibile, il diritto internazionale vieta a una potenza occupante di effettuarla nei territori occupati.

L'obiettivo della decisione è stato esposto dal ministro della Difesa #IsraelKatz: "Questa è una decisione rivoluzionaria che rende giustizia agli insediamenti ebraici in Giudea e Samaria e porterà al suo rafforzamento, consolidamento ed espansione". ⬇️2

Il ministro #Smotrich ha dichiarato: "Per la prima volta, lo Stato di Israele si sta assumendo la responsabilitĂ  del territorio come sovranitĂ  permanente e sta avviando l'attuazione di una registrazione fondiaria in Giudea e Samaria.
La registrazione dei terreni creerà certezza giuridica, consentirà riserve di terra per lo sviluppo degli insediamenti e impedirà gli sforzi dell'Autorità Palestinese per impadronirsi delle aree libere". ⬇️3

Le principali implicazioni della registrazione dei terreni in Cisgiordania da parte di Israele sono:

♦ Creare una registrazione finale della proprietà della terra chiuderà quasi completamente la porta ai palestinesi per rivendicare la proprietà delle loro terre.

♦ Espropriazione di massa dei palestinesi dalla maggior parte delle loro terre nell'Area C e la loro registrazione a nome dello Stato.

♦ Un processo di annessione e di applicazione della sovranità nei territori occupati.

♦ Una palese e diretta violazione del diritto internazionale.

♦ La registrazione delle terre nel catasto a nome di cittadini israeliani, porterà a complicazioni legali e costi enormi quando si raggiungerà un accordo politico a due stati. ⬇️4

@peacenowisrael : “La decisione del governo sulla registrazione dei terreni in Cisgiordania è un mega furto di terre palestinesi nell'Area C.
La registrazione dei terreni comporterĂ  il trasferimento della proprietĂ  della stragrande maggioranza dell'Area C allo Stato, e i palestinesi non avranno alcun modo pratico per far valere i loro diritti di proprietĂ .
Non è senza ragione che il diritto internazionale vieta la registrazione dei terreni nei territori occupati, e lo stesso Israele ha emesso un ordine che lo vieta dopo il 1967.
Questa decisione costituisce un passo verso l'annessione su vasta scala”.🔚5