A Gaza, l'IDF utilizza regolarmente palestinesi innocenti come scudi umani.🧵1/10

Sono “almeno 36 in una brigata.
Abbiamo un sotto-esercito di schiavi […]
Abbiamo tutte le ragioni per preoccuparci dei tribunali internazionali dell'Aia, perché questa procedura è un crimine - un crimine che anche l'esercito ora ammette.”

#CeasefireNOW
#GazaGenocide#Gaza #WestBank
#Israel #ZionistTerrorism #IsraeliOccupation #PEACE #31marzo

https://www.haaretz.com/opinion/2025-03-30/ty-article-opinion/.premium/in-gaza-almost-every-idf-platoon-keeps-a-human-shield-a-sub-army-of-palestinian-slaves/00000195-e627-deaf-a397-f6674e390000

⟦ A Gaza, i soldati israeliani usano scudi umani almeno 6 volte al giorno.

Ho prestato servizio a Gaza per nove mesi e mi sono imbattuto per la prima volta in queste procedure, chiamate “protocollo zanzara”, nel dicembre 2023.

Erano passati solo due mesi dall'inizio dell'offensiva di terra, molto prima che si verificasse una carenza di cani dell'unità dell'IDF, #Oketz, che venivano utilizzati a questo scopo.
Questa divenne la scusa folle e non ufficiale per questa procedura folle e non ufficiale.

Non mi rendevo conto allora di quanto sarebbe diventato onnipresente l'uso di scudi umani, che noi chiamavamo “#shawish”.

Oggi quasi ogni plotone ha uno “shawish” e nessuna forza di fanteria entra in una casa prima che uno “shawish” la liberi. ⬇️2

Questo significa che ci sono 4 “shawish” in una compagnia, 12 in un battaglione e almeno 36 in una brigata.
Abbiamo un sotto-esercito di schiavi.

La procedura è semplice.
Palestinesi innocenti sono costretti a entrare nelle case di Gaza e a “ripulirle”, per assicurarsi che non ci siano terroristi o esplosivi.

Recentemente ho visto che la Divisione Investigativa Criminale della Polizia Militare dell'IDF ha aperto 6 indagini sull'uso di civili palestinesi come scudi umani, e mi è caduta la mascella.
Ho già visto insabbiamenti in passato, ma questo è un nuovo punto minimo.

Se l'MPCID volesse fare il suo lavoro seriamente, dovrebbe aprire ben più di mille indagini.. ⬇️3

Ma tutto ciò che vuole l'MPCID è che noi possiamo dire a noi stessi e al mondo che stiamo indagando su noi stessi, quindi hanno trovato 6 capri espiatori e faranno ricadere tutto su di loro.

Ho assistito a una riunione in cui uno dei comandanti di brigata ha presentato il concetto di “zanzara” al comandante di divisione come “risultato operativo necessario per portare a termine la missione”.
Era talmente normalizzato che pensavo di avere le allucinazioni.

Già nell'agosto del 2024, quando questa storia è apparsa su "Haaretz" e nelle testimonianze raccolte da "Breaking the Silence", una fonte autorevole ha affermato che sia il Capo di Stato Maggiore dell'IDF che il Capo del Comando meridionale uscenti erano a conoscenza della procedura.⬇️4

Non so cosa sia peggio: che non sappiano cosa succede nell'esercito che comandano, o che lo sappiano e che continuino a non curarsene.

Sono passati più di 7 mesi dalla pubblicazione di quella storia e i soldati hanno continuato a detenere i palestinesi e a costringerli a entrare nelle case e nei tunnel davanti a loro.

Mentre il Capo di Stato Maggiore e il Capo del Comando Sud continuavano a non dire e a non fare nulla, il protocollo è diventato ancora più diffuso e normalizzato.

Il personale più alto in grado sul campo è a conoscenza dell'uso di scudi umani da più di un anno, e nessuno ha cercato di fermarlo. Al contrario, è stato definito come una necessità operativa.

È importante notare che possiamo entrare nelle case senza usare scudi umani. ⬇️5

Lo abbiamo fatto per mesi, seguendo la procedura di ingresso corretta che prevedeva l'invio di un robot, di un drone o di un cane.
Questa procedura si è dimostrata valida, ma richiedeva tempo e il comando voleva risultati immediati.

Abbiamo costretto i palestinesi a fare da scudi umani non perché fosse più sicuro per le truppe #IDF, ma perché era più veloce.
Ecco perché rischiamo la vita di palestinesi che non sono sospettati di nulla se non di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Non è avvenuto senza ostacoli. Soldati e ufficiali hanno opposto resistenza.
Io ho opposto resistenza.
Ma è quello che succede quando il comando superiore se ne frega e i politici ancora meno.

Questo è ciò che accade quando si è veloci nel premere il grilletto e si è oberati al massimo dal punto di vista operativo. ⬇️6

È quello che succede quando si è impegnati in una guerra infinita che non riesce a riportare in vita gli ostaggi mese dopo mese.

Si perde il giudizio morale.

Un amico che è un ufficiale dell'esercito mi ha raccontato di una storia che hanno vissuto: hanno trovato un terrorista in una casa che era già stata sgomberata da uno “shawish”.

Lo “shawish” era un uomo anziano e, quando si è reso conto di aver combinato un guaio, era così spaventato che se l'è fatta addosso. Non so che fine abbia fatto.
Ho avuto paura di chiederlo.

Questo episodio dimostra che le giustificazioni che ci hanno dato sul fatto che la procedura sia per scopi di “sicurezza” non sono vere.
Queste persone non sono combattenti professionisti; non sanno come perlustrare una casa. ⬇️7

I soldati non si fidano comunque di loro perché non sono lì di loro spontanea volontà.
A volte, gli “shawish” vengono mandati nelle case solo per incendiarle o farle saltare in aria. Non ha nulla a che fare con la sicurezza.

Mi fa rabbrividire l'effetto che questo ha sulla psiche di chi deve entrare in una casa, terrorizzato, al posto di soldati armati.
Mi fa rabbrividire anche l'effetto che questo ha su noi israeliani.

Ogni madre che manda il proprio figlio a combattere deve rendersi conto che potrebbe trovarsi ad afferrare un palestinese dell'età di suo padre, o di suo fratello minore, e costringerlo violentemente a correre davanti a lui, disarmato, in una casa o in un tunnel potenzialmente pieno di trappole esplosive. ⬇️8

Non solo non proteggiamo le nostre truppe, ma abbiamo corrotto le loro anime, e non c'è modo di sapere cosa questo comporterà a noi, come società, quando torneranno a casa dalla guerra.

Ecco perché l'indagine dell'MPCID è così esasperante. Prima si fa in modo che i soldati usino i palestinesi come scudi umani, poi che gli ufficiali usino i soldati di grado inferiore come propri scudi umani, il tutto mentre stiamo ancora cercando disperatamente di recuperare gli ostaggi che sono trattenuti, in parte, per essere usati come scudi umani da #Hamas. ⬇️9

Era ovvio che fosse solo questione di tempo prima che questa storia esplodesse, ma è troppo grande per essere gestita dall'MPCID.
Solo una commissione d'inchiesta statale indipendente potrebbe andare a fondo della questione.

Fino ad allora, abbiamo tutte le ragioni per preoccuparci dei tribunali internazionali dell'Aia, perché questa procedura è un crimine - un crimine che anche l'esercito ora ammette.
Succede ogni giorno ed è molto più comune di quanto si racconti all'opinione pubblica.⟧

✍️Questo articolo è stato scritto da un anonimo ufficiale superiore di una brigata di non riservisti.
🔚10