Rip Monsignor Luigi #Bettazzi, un religioso immerso nei problemi sociali e nella storia del suo tempo, che ricordo per aver fatto con don Tonino Bello la "Marcia dei 500", che ha rotto l'assedio di Sarajevo con una azione di interposizione nonviolenta.
https://www.balcanicaucaso.org/aree/Bosnia-Erzegovina/A-Sarajevo-in-500-per-la-diplomazia-dei-Popoli-108973
Qui parla delle opzioni di intervento non armato nei conflitti, a cominciare dall'interposizione:
https://invidious.privacydev.net/watch?v=rN5PhImX1DQ
Qui ci sono due profili biografici:
Nel dicembre '92 la 'Marcia dei 500' pacifisti arriva a Sarajevo sotto assedio. Un viaggio simbolico che apre la strada a iniziative di aiuto alle popolazioni dei Balcani, reinventando la cooperazione e la solidarietà internazionale italiana. Alla Marcia partecipano anche rappresentanti istituzionali. Tra loro Gianfranco Bettin, allora deputato e oggi assessore al Comune di Venezia. Un'intervista