Quandel

@AndreaQuandel@musicworld.social
2 Followers
3 Following
5 Posts

Lo spirito del rumore: l’evoluzione culturale dell’estetica DIY dai garage all’algoritmo

Il punk rock, nato a metà degli anni ‘70, non fu solamente un genere musicale, ma una rivoluzione filosofica che celebrava l’imperfezione e l’autonomia. L’etica del “Do It Yourself” (DIY) si radicò nella convinzione che chiunque potesse fare arte, rifiutando la perfezione tecnica e l’elitismo dell’industria musicale. I mezzi erano rudimentali: registrazioni fatte in cantine o…

https://bassafedelta.wordpress.com/2025/10/07/lo-spirito-del-rumore-levoluzione-culturale-dellestetica-diy-dai-garage-allalgoritmo/

Lo spirito del rumore: l’evoluzione culturale dell’estetica DIY dai garage all’algoritmo

Il punk rock, nato a metà degli anni ‘70, non fu solamente un genere musicale, ma una rivoluzione filosofica che celebrava l’imperfezione e l’autonomia. L’etica del “Do It Yourself” (DIY) si radicò…

BASSA FEDELTÀ

ZIST: l’arte del difetto come preghiera urbana

Noianoiser | ZIST | LP 2025 | Lo-fi, freak folk, garage rock Listen/buy on Bandcamp “Noianoiser” non si ascolta, si incontra. È un album che si manifesta come un’eco profonda proveniente da un sottopassaggio, o il brusio sinistro di un neon alla canna del gas. Frutto di registrazioni domestiche realizzate con strumentazione analogica di recupero — registratori a nastro e vecchi microfoni comprati al mercatino — questo…

https://bassafedelta.wordpress.com/2025/10/07/zist-larte-del-difetto-come-preghiera-urbana/

ZIST: l’arte del difetto come preghiera urbana

Noianoiser | ZIST | LP 2025 | Lo-fi, freak folk, garage rock Listen/buy on Bandcamp “Noianoiser” non si ascolta, si incontra. È un album che si manifesta come un’eco profonda proveniente da un sott…

BASSA FEDELTÀ

🤐 Il bavaglio digitale non cancella la musica. La seppellisce nel silenzio 🔇 E l’artista? Cancellerà sé stesso prima ancora di incominciare a suonare?🙈

https://bassafedelta.wordpress.com/2025/09/05/il-bavaglio-digitale-un-nuovo-strumento-per-vecchie-paure/

Il bavaglio digitale: un nuovo strumento per vecchie paure

Dal divieto televisivo alla soppressione algoritmica: il controllo sui contenuti si è evoluto in un fenomeno più sottile e pervasivo. Un filo rosso, uno dei tanti, lega la storia della musica e del…

BASSA FEDELTÀ
Premetto che la derivazione non è necessariamente un male. Escludendo le tribute band, diciamo che sono due gli aspetti che la definiscono: è conscia, oppure no. La prima opzione si traduce spesso in un piacevole revival, un termine usato — credo a volte un po' a sproposito — per indicare il risveglio di un certo genere musicale. Nel secondo caso, quando cioè non è esplicita ma la si coglie nel suono allo stesso modo in cui…
https://bassafedelta.wordpress.com/2025/08/28/gli-helen-burns-e-il-rumore-della-pioggia/
#fanzine #postpunk
Gli Helen Burns e il rumore della pioggia

Premetto che la derivazione non è necessariamente un male. Escludendo le tribute band, diciamo che sono due gli aspetti che la definiscono: è conscia, oppure no. La prima opzione si traduce spesso …

BASSA FEDELTÀ
I Crippling Alcoholism e le stanze imbottite del murder-pop.
Un concept album ambientato in una prigione immaginaria dove ogni canzone racconta l’inferno personale di un detenuto.
https://bassafedelta.wordpress.com/2025/08/24/crippling-alcoholism-whit-love-from-a-padded-room/
#murderpop #alternativerock #gothicrock #rockreviews #MusicReviews #MusicLover #musicreviewmagazine