ho un bel dire che mi sto degooglizzando anche in #video ... certo, per adesso ho deciso di non postare più niente nei miei tre canali yt (differx, slowforward, marco giovenale; ma anche il canale palestina_it): resta pur sempre il #problema di ... -> continua qui: https://noblogo.org/differx/ho-un-bel-dire-che-mi-sto-degooglizzando-anche-in-video

#peertube #youtube #tempo #audiovideo

ho un bel dire che mi sto degooglizzando anche in video...

l'app di peertube è quasi inutile, a uno stadio che definirei meno di beta. e sul computer le cose non vanno eccezionalmente meglio. senza contare che i primi video miei caricati su yt risalgono al 2005, perciò dovrei fare l'upload di più di vent'anni di materiali diversissimi tra loro (e quindi da smistare - teoricamente - in spazi differenti). in definitiva... rischio di impiegare altri vent'anni solo per mettere tutta 'sta roba su archive o su un'altra piattaforma... più si invecchia, più gli inceppamenti del ...

differxdiario

@differx "più si invecchia, più gli inceppamenti del nastro del tempo, i ritardi e le perdite di ore e giorni si fanno insopportabili."

tradurrei in: più ci si "infogna" mani e piedi in piattaforme proprietarie e più è difficile uscirne.
Senza offesa, ovviamente. È una situazione comune.
In alcuni casi io sono riuscito a starne fuori (mai usato gmail, whatsapp, facebook) e quindi è anche facile tenere il punto. Forse non ha senso spostare tutto, ma partire da zero e da lì costruire?
my 2 ¢

@mrjive sono completamente d'accordo. ho iniziato da parecchio tempo a lavorare con Mastodon e Friendica, postando su fb solo link che portano fuori da fb e puntano a siti o al fediverso. però il passaggio dovrebbe essere da parte mia ancora più radicale. ci sto pensando ovviamente. intanto mi sto degooglizzando e dismetto gmail e youtube. ci vuole tempo purtroppo, perché (p.es. per i video) i materiali da trasportare altrove sono tanti!