Tanto per esprimermi stancamente un po' sul tribalismo sovranista che da tempo ammorba le nostre vite e i telegiornali

A che punto ponete l'asticella dell'odio:
- contro gli ebrei come religione,
- contro gli ebrei con anche cittadinanza israeliana,
- contro tutti gli israeliani, inclusi i non ebrei,
- contro gli israeliani ebrei e no che hanno votato questo governo
- contro gli israeliani ebrei che hanno votato questo governo
- contro il governo

Ciò per dire quanto l'identità sia complessa.

Ugualmente qui la barra dell'odio dove la ponete?

- contro gli ucraini che hanno costretto Putin a invadere,
- contro russi e ucraini insieme, tutti colpevoli di questa guerra,
- contro tutti i russi inclusa la diaspora,
- contro tutti i russi in patria, inclusi gli appartenenti alle varie nazionalità
- contro solo le minoranze non russe, che accettano di essere mandate al fronte,
-contro solo i russi in russia,
- contro solo i russi che appoggiano Putin.
- contro Putin soltanto.

#noWar

Spero sia chiaro: non sto paragonando i conflitti (D io non voglia) ma solo il meccanismo psicologico dietro l’odio.

Dove mettereste il confine tra ‘colpevole’ e ‘innocente’ in questi casi? O forse la domanda stessa è sbagliata e la vostra risposta vi allinea con una delle due tribù?

Magari sono tutti colpevoli, o ciascuno ha le sue parziali ragioni. Di certo la guerra non è il modo di discuutere.

Personalmente non metto barre. Mi limito a osservare, ormai stancamente, come dicevo.

#noWars

@61ennepi

Sì, personalmente capisco il tuo punto di vista e credo di condividere un disagio simile.

Incontro continuamente (sul web, che nella vita posso scegliere meglio) persone che tirano righe per terra e mi chiedono da che parte sto (da una parte c'è il bene, dall'altra il male!).

Io a volte (solo a volte: mica mi pagano per salvare il mondo) provo a spiegare che è più complicata di come la vedono loro.

@marcell_o

Il mio problema è che non ho assolutamente nessuno spirito missionario. Non mi interessa convincere nessuno.

Questa è anche la chiave per capire in genere i miei messaggi. Non mi interesa avere una posizione vincente; e che le mie idee sono parziali (come quelle di tutti) già lo so da me. Perciò dall'altro vorrei risposte, idee, non come spesso succede propaganda (cioè posizioni pure quelle parziali, spacciate per verità oggettive e assolute).

@61ennepi

Sullo mancanza di spirito missionario capisco benissimo.
Per fare il missionario occorrono due cose:
- la voglia di cambiare la vita degli altri (spesso contro la loro volontà)
- certezze assolute (sul bene e sul male)

E questo contrasta con l'autodeterminazione delle persone e la curiosità verso i fatti senza verità preconcette.

Cioè, il mondo non esiste per confermare o smentire le mie eventuali certezze.