@opensoul
No, facciamolo invece, perché io dopo il letamaio che è diventato il kernel Linux ho fatto il ragionamento opposto.
Io sono totalmente a favore delle licenze virali, quando proteggono gli interessi delle persone, ma tutto questo non è mai accaduto con le GPL ≤ 2
.
Al contrario le GPL ≤ 2
permettono un livello di manipolazione e di elusione vergognoso, come l'attuale scandalo di RH/IBM. Le GPL ≤ 2
vengono abusate in barba ai principi che le inspirano e questo continuo raggiro legale mi ha portato a credere che, per come ragionano le corporazioni, le licenze permissive come MIT/BSD sono più efficaci nel tutelare gli interessi delle persone, sebbene non rientra nei loro obiettivi.
Con le licenze permissive le corporazioni non hanno bisogno di manipolare per dirottare lo sviluppo dove interessa unicamente a loro (come WSL), prendono il codice lo modificano e il codice di base rimane inalterato. Certo questo comporta un fardello, il quale con le GPL ≤ 2 è distribuito fra tutti, quindi se qualche corporazione ti ha inoculato prepotentemente 5000 righe di codice ti tocca fare il bug-triage perché ti hanno introdotto 100 regressioni. Poi i veri prepotenti, tipo amazon, prendono il codice paro-paro lo forkano con un altro nome, ne sfruttano tutti i vantaggi senza contribuire, ma ti fanno di aprire il bug nel progetto originale.
Nelle licenze permissive se invece questo fardello non te lo vuoi accollare direttamente sei costretto e obbligato ad essere altruista, anche se non lo vuoi, riporti il codice in upstream (non mi viene un nome decente in Italiano) consapevole che ne beneficeranno tutti, compresi quelli che lo potrebbero usare senza ripubblicare le modifiche. Questo comporta da parte delle corporazioni una maggiore consapevolezza e le obbliga a contribuire di una forma più oculata, perché tanto il rischio che ti rubino il lavoro esiste qui come nelle GPL ≤ 2
perché tanto amazon ci ha insegnato che si può lo stesso con la GPL cambiando semplicemente nome e mettendo i soldi nel marketing invece che nello sviluppo.
In sostanza alla favola della GPL non ci credo più, molto meglio le licenze MIT/BSD.