[2026-07-04] BOLOGNA: PRESIDIO AL CARCERE DELLA DOZZA [4 LUGLIO] @ Cercere della Dozza (Bologna) https://balotta.org/event/bologna-presidio-al-carcere-della-dozza-4-luglio #lottaanticarceraria #repressione #solidarietà #presidio #carcere
BOLOGNA: PRESIDIO AL CARCERE DELLA DOZZA [4 LUGLIO]

Con il caldo che arriva e il perenne sovraffollamento, le celle diventano posti ancor più insostenibili, e il Dap, come se non bastasse, vorrebbe togliere anche i frigo. Per le strade si inasprisce la guerra a vecchi e nuovi nemici dello stato, repressi a suon di DDL sicurezza e pacchetti immigrazione volti a costruire il nemico interno, dissimulando la minaccia di una guerra esterna che torna ad essere l’unica prospettiva concreta per questo mortifero sistema di sfruttamento. Ribadiamo la nostra solidarietà a tutte le persone recluse. Per rompere l’isolamento detentivo ora come nel 2020. Perché in cella non si muoia, ma neanche ci si viva. Se vuoi portare un saluto o dedicare una canzone ci vediamo sabato 4 luglio alle 16 sotto al carcere, strada sterrata, via del Gomito. Fuoco alle Galere. Con Mic, Ste, Nico, Arnau, Toni, Bibi, Pietro, Giulia, Luna. Con Alfredo. Con Bak e Luigi, e tuttx le prigionierx

Balotta

Prima visione di "181 giorni contro il 41bis"

Piazza Nuccitelli-Persiani, martedì 2 giugno alle ore 20:00 CEST

Prima proiezione del documentario sulla mobilitazione del 2022/2023 contro 41bis ed ergastolo ostativo

TUTTX LIBERX!

https://roma.convoca.la/event/prima-visione-di-181-giorni-contro-il-41bis

Concerto punk hc contro la repressione

Ateneo Squat, sabato 13 giugno alle ore 20:00 CEST

Cena vegan benefit per compagnx in galera, a seguire live set con Atrox (Milano) Scum of Society, Nihildum, Ostiense

https://roma.convoca.la/event/concerto-punk-hc-contro-la-repressione

CineTAC #3 - La Talaurde/Jailbirds (Francia, 2015, 98')

In occasione del terzo appuntamento della rassegna CineTAC proietteremo “La Talaurde”, film del 2015 diretto dalla regista francese Audrey Estrougo. La Talaurde (o “Jailbirds”) è una pellicola girata interamente all’interno di un carcere femminile e racconta i primi giorni di reclusione di Mathilde, imprigionata con l’accusa di aver favorito la fuga dal carcere di suo marito. Concentrandosi sulle vicende della protagonista, la regia evidenzia, con consapevolezza e crudo realismo, alcune dinamiche che caratterizzano il contesto carcerario, mettendo in luce come questo condizioni fortemente le persone che ci vivono e lo attraversano. Nel dibattito che seguirà la visione del film, a partire da un approccio basato sulla criminologia critica, verrà introdotta la criminologia del condannato (convict criminology), al fine di offrire alcune sollecitazioni per riflettere insieme sulle forme di organizzazione formale ed informale vigenti all’interno degli istituti di detenzione e sugli effetti che queste possono comportare, in particolare, sulle persone recluse. Saranno presenti in aula Alvise Sbraccia e Fabrizio Pomes, per aprire il dibattito al pubblico al termine della proiezione. * Via Zamboni 38 * 15 aprile 2026 * Inizio proiezione: 19:30 * Inizio dibattito: 21:30 * Ingresso gratuito * Durata film: 98’

Balotta
Giornate Abolizioniste Bologna

Militarizzazione, criminalizzazione, violenza, razzismo e un’economia di guerra dettata da interessi imperialisti e coloniali minano alla radice le nostre esistenze e il significato stesso delle parole libertà e solidarietà. Di fronte alla crescente morsa repressiva e coercitiva dello stato sui nostri corpi e sulle nostre vite, sentiamo la necessità di incontrarci per costruire insieme percorsi di lotta e di resisteza collettivi. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile, in occasione della visita a Bologna di attivistx internazionali tra cui Ruthie e Craig Gilmore, stiamo organizzando delle giornate dedicate alle lotte abolizioniste contro carcere, repressione e tutte le gabbie che ci opprimono. L’abolizionismo per noi è un progetto politico rivoluzionario, che prevede lo smantellamento di tutte le istituzioni, le forme e le figure della violenza e della cultura suprematista cis-etero patriarcale: dal regime carcerario alle frontiere, dalla polizia agli eserciti, dal controllo sociale alla criminalizzazione del dissenso. Costruire comunità, cura collettiva, autodeterminazione di persone e popoli, libertà di movimento è al centro delle nostre lotte. Abbiamo immaginato tre giornate di incontri, assemblee, laboratori e momenti di discussione e confronto collettivo: non per riformare l’esistente ma per costruire assieme alternative radicali per cambiare tutto. Programma: venerdì 10 aprile Vag: 17.30 – chiacchera con Ruthie e Craig Gilmore sabato 11 aprile Lazzaretto occupato: 09:30 - assemblea di apertura delle giornate 12:00 pranzo solidale 14:00 - assemblea pomeridiana domenica 12 aprile Scipione dal ferro 10:30 - laboratori 13:00 pranzo solidale 15:00 - assemblea di chiusura delle giornate Abbiamo lanciato anche una raccolta fondi per ricevere supporto nella copertura degli alti costi di organizzazione, tra cui spese di viaggio di alcunɜ attivistɜ internazionali che saranno presenti. SOSTIENI LA NOSTRA RACCOLTA FONDI AL LINK https://sostieni.link/40320 [https://sostieni.link/40320]

Balotta

Colpevoli di Palestina - proiezione del documentario sul processo di Anan, Alì e Mansour

Casa del Popolo di Torpignattara, sabato 11 aprile alle ore 18:00 CEST

GIORNI DI LIBERAZIONE
Programma di avvicinamento al 25 Aprile del Pigneto a cura di Quell@ del 25 Aprile

Sabato 11 Aprile - ore 18
Proiezione del documentario “Colpevoli di Palestina” di Giacomo Villa (2025).

Il documentario ripercorre la vicenda giudiziaria di tre palestinesi — Anan Yaeesh, Ali Irar e Mansour Doghmosh — sotto processo in Italia. Il lavoro, realizzato dal comitato Free Anan, denuncia la criminalizzazione della resistenza palestinese e mostra come la repressione non si fermi ai territori palestinesi, ma attraversi anche l’Europa e il nostro paese.

Casa del Popolo di Torpignattara – Via B. Bordoni 50

https://roma.convoca.la/event/colpevoli-di-palestina-proiezione-del-documentario-sul-processo-di-anan-ali-e-mansour

CineTAC #3 - La Talaurde/Jailbirds (Francia, 2015, 98')

Zamboni 38, mercoledì 15 aprile alle ore 19:30 CEST

In occasione del terzo appuntamento della rassegna CineTAC proietteremo “La Talaurde”, film del 2015 diretto dalla regista francese Audrey Estrougo.

La Talaurde (o “Jailbirds”) è una pellicola girata interamente all’interno di un carcere femminile e racconta i primi giorni di reclusione di Mathilde, imprigionata con l’accusa di aver favorito la fuga dal carcere di suo marito. Concentrandosi sulle vicende della protagonista, la regia evidenzia, con consapevolezza e crudo realismo, alcune dinamiche che caratterizzano il contesto carcerario, mettendo in luce come questo condizioni fortemente le persone che ci vivono e lo attraversano. Nel dibattito che seguirà la visione del film, a partire da un approccio basato sulla criminologia critica, verrà introdotta la criminologia del condannato (convict criminology), al fine di offrire alcune sollecitazioni per riflettere insieme sulle forme di organizzazione formale ed informale vigenti all’interno degli istituti di detenzione e sugli effetti che queste possono comportare, in particolare, sulle persone recluse.

Saranno presenti in aula Alvise Sbraccia e Fabrizio Pomes, per aprire il dibattito al pubblico al termine della proiezione.

  • Via Zamboni 38

  • 15 aprile 2026

  • Inizio proiezione: 19:30

  • Inizio dibattito: 21:30

  • Ingresso gratuito

  • Durata film: 98’

https://balotta.org/event/cinetac-3-la-talaurdejailbirds-francia-2015-98

Fuori Alfredo dal 41bis - Manifestazione

Piazza dell'Immacolata, sabato 18 aprile alle ore 18:00 CEST

https://roma.convoca.la/event/fuori-alfredo-dal-41bis-manifestazione

Fuori Alfredo dal 41bis - Assemblea Pubblica

Piazza Nuccitelli-Persiani, venerdì 10 aprile alle ore 18:00 CEST

https://roma.convoca.la/event/fuori-alfredo-dal-41bis-assemblea-pubblica

Staffetta radiofonica in solidarietà con Monica Caballero

Radio Blackout, sabato 28 marzo alle ore 19:30 CET

Radio Blackout si unisce a una staffetta radiofonica indetta da alcune radio compagne di Abya Yala, per chiedere la liberazione di Monica Caballero, prigioniera anarchica cilena, in occasione dell'udienza alla corte d'appello di Santiago del Chile per la sua libertà vigilata già negata in due udienze precedenti nonostante il suo caso rispecchi i requisiti necessari per ottenerla.

Una staffetta in solidarietà con tutt le prigionier anarchich e contro tutte le gabbie degli stati.

Libertà per Monica e fuoco alle galere!

Radio Blackout si collegherà solo dalle 19:30 se volete ascoltare tutta la staffetta potete sintonizzarvi già dalle 16:00 su: https://radio.latina.red/lazarzamora.mp3

https://gancio.cisti.org/event/staffetta-radiofonica-in-solidarieta-con-monica-caballero