Oggi, facendo due conti nella sala macchine di snowfan.it, tra un bullone del Fediverso e una tazza di caffè amministrativo, è venuto fuori un dato interessante.
La nuova istanza snowfan.it, quella rinata a novembre 2025 dopo la vita precedente come snowfan.masto.host, ha già visto passare 14 persone. Arrivate, guardate intorno, forse annusato l’aria, poi ripartite verso altri lidi digitali.
E va benissimo così.
Perché #snowfan.it non è un centro commerciale del #Fediverso, non è una stazione di passaggio per collezionare account, non è il villaggio vacanze con l’animatore che urla “dai ragazzi, tutti in timeline!”.
Snowfan.it è una piccola comunità. E come tutte le piccole comunità sane, non si misura a chili, a tonnellate o a numero di profili accatastati in cantina.
Si misura in presenza, rispetto, compatibilità, voglia di stare in un gruppo eterogeneo senza trasformarlo in un’arena, in un call center o in una succursale dell’inferno social.
Lo ripeto, nel caso ci fossero ancora dubbi scolpiti nel marmo, non ci interessa la quantità.
Ci interessa la qualità degli account.
Chi cercava altro ha fatto bene ad andare altrove. Nessun dramma, nessun rancore, nessuna tromba dell’apocalisse. Il Fediverso è grande proprio perché permette anche questo, scegliere il posto in cui ci si sente meglio.
Finché ci sarà anche solo qualcuno che si riconosce nel nostro manifesto, che si sente parte di un gruppo vario ma rispettoso del prossimo, snowfan.it ci sarà.
Piccola, testarda, imperfetta, curata a mano e con moderazione artigianale.
Non siamo qui per diventare enormi.
Siamo qui per restare umani.🙏
https://snowfan.it/about