Ni -14 #LUFS, ni -16. Tampoco -18, como lo propone #ReplayGain o la #EBU #R128.

La «zona segura» para normalización de audio digital con pérdidas (“ #lossy”) es -19 o -20 LUFS (especialmente en audio lossy con tasas de transferencias muy bajas, como 32 kbps en estéreo, o 16 kbps en monoaural, que es en donde suelen darse sutiles desperfectos en la ganancia del audio digital).

La exigencia de la #UniónEuropea se quedó corta. 🤭

#EBUR128 #EBU_R128 #LossyAudio #AudioDigital #DigitalAudio #Radios

Lossless converting the palleted PNG (at 100671 bytes ≈ 101 kB) to JPEG XL result in a file at 25178 bytes ≈ 25 kB.

Converting lossless to webp, using

cwebp -lossless -m 6 -z 9 -o e08463_353cfb9f6bf646159fdf9dc573b1080e.{webp,png}

the file is 85118 bytes ≈ 85 kB. Lossy webp (i.e. without `-lossless`) is 437632 bytes ≈ 438 kB

#Mastodon #JPEGXL #lossless #lossy #webp #PNG

@OpenComputeDesign
Remember when we were talking about #audio #lossy #compression earlier?

This is NUUUUUTS:

https://bellard.org/tsac/

TSAC: Very Low Bitrate Audio Compression

Since the #PNG spec is getting some updates, I was thinking... you know what would be sick? Baking classic #lossy compression right into PNG.

I don't mean #JPEG or anything like that. Not even the #LossyPNG scheme I enjoy using where I reduce the number of colors to reduce the entropy. That wouldn't need any changes to the spec.

I'm thinking #Amiga HAM modes! Instant 3:1 (well, 2.4:1) lossy compression with (hopefully) minimal artifacting. That would be SICK!

Makes me want to throw together a Python script or something to read PNG files, apply the HAM "compression," and then see how the output looks. It wouldn't provide much compression savings with regular PNG, it would need a change to the format. But since I never had an Amiga, I'm curious to see how it looks, and how well it might scale to modern image resolutions.

Conceptually, it's not much different than 3:1 horizontal chroma subsampling, but might actually look a lot better.

Quick explainer: instead of having a 24-bit-per-pixel image, you have a 10-bit-per-pixel image, where the first two bits are a mode selector, and the last 8 bits are the actual pixel data. The modes are Hold and Modify{R,G,B}. Modify{R,G,B} modify just the red, green, or blue component of the 24-bit color for that pixel with the 8 bits specified. The modify mode assigns that pixel to be equivalent to the 8-bit value from a pre-defined palette or some pre-defined bit-assignment mode like RRRGGGBB or something. So basically, the horizontal color resolution is divided by 3, but sometimes you get lucky and there's no noticeable loss.

#HoldAndModify #Imaging

Looking at all the personal data that I've accumulated over the years, it's sad to see how much of it is of bad quality due to #lossy #compression (esp. pictures).

Let me tell you that in 2025 it is reasonable to store -- and to some extend even send -- at least your pictures (via DNG) and your audio recordings (as FLAC) without loosing a single bit of information. It's mind-blowing when you think about how far we've come.

Even though the blog stated a "--bitrate 6.7" command line, and the output log exhibited "6kbit/sec", it was only with 6.1 that I was able to get libopus 1.3.1 to generate a 1'448'253 album right under the 1'457'664 floppy limit.

Here is a similar 34'985 bytes OPUS track.

#lossy #opus #recreation

Tra ieri e oggi, come da tempo ormai mi capita di fare una volta ogni qualche mese, ho scaricato ~18 GB di #musica da aggiungere alla mia collezione. Tutti file #lossless; buona parte completamente nuova, qualcos’altro serve a rimpiazzare download da YouTube che feci in passato come #soluzione temporanea alla non reperibilità di file #FLAC, e mamma mia che #casino ora… sono successi talmente tanti #problemi a cascata questa volta. 😵‍💫️

  • Ovviamente nel mentre che scaricavo ed estraevo tutto il ben di dio, il disco interno del PC fisso si è riempito al 99.9%. 🌊️
  • Infatti, il mio #archivio musicale sta su un #HDD esterno (che è #NTFS, ricordatevelo), dove quindi questi nuovi #download vanno spostati. 📦️
  • Per la gentilezza di #Linux Mint, il disco non si monta affatto sul mio fisso, dove da un errore. Sono anche saltata in aria perché, nel voler controllare fosse tutto apposto, apro GParted, che però ha allucinato la tabella delle partizioni, dicendomi che tutto il disco fosse una ISO di Slax (???), e ho temuto inutilmente che si fosse corrotto in passato per qualche mio #errore a cui non ho mai fatto caso. 🗡️
  • Per fortuna GNOME Disks lo leggeva correttamente, quindi sono riatterrata, ma comunque col cazzo che si montava. Il portatile con Pop OS, invece, lo ha montato; incredibile, ha fatto il minimo sindacale per un #sistemaoperativo. 🦧️
  • Stavo facendo robe prima di iniziare a trasferire #file, e la corrente ha iniziato a saltare e ritornare di continuo, non solo facendomi perdere un sacco di tempo a riaccendere ogni 2 minuti il fisso, ma facendo spegnere il portatile (che, per preservare la batteria, a casa uso senza) di botto e, anche se non stava scrivendo niente, quel drogato del pinguino ha soft-corrotto la #partizione, che non si montava più. Linux, lavandosene le mani, ha detto “uhmm è spaccat devi fixarla da Windows sorry!” 😇️
  • Nel frattempo che maledico #Microsoft di merda perché ancora nell’anno del signore 2024 non hanno scritto alcun #driver NTFS ufficiale per #Linux, e giustamente quelli di terze parti funzionano da schifo perché fatti con l’ingegneria inversa, uso l’altro #portatile dove ho Windows e almeno in un attimo sistemo il dischetto. Dato che c’ero già, a questo punto uso WinSCP per copiare la musica dal fisso a lì tramite SFTP in #LAN, ma ovviamente mi ero dimenticata che il #WiFi su tutti i #portatili del mondo fa cagare, quindi ci mette le letterali #ore a finire. 🕟️
  • In realtà, ogni tanto si è interrotto perché finiva lo #spazio… ma prima diceva di averne abbastanza! (Sui 18 GB.) E che sarà successo? Non ne ho la minima idea, dico #pazienza, e con un po’ di file cancellati e spostati lo spazio l’ho riottenuto. 💣️
  • Avevo poi spento il portatile Windows, mi accorgo di aver mancato un album nella mia copia, e quindi penso di rimediare copiando sempre via SFTP montando il #disco sul portatile… cosa che sembra funzionare, ma poi noto che i file che vengono creati sono segnati come di 0 byte (nonostante il tempo per scriverli se lo prenda tutto). #Mannaggia!!! 🌋️
  • Riprendo il #PC Windows, per copiare da lì, e nel frattempo noto che sono apparsi 16 GB di spazio liberi. E noto anche che, dei pochi vari file che avevo cancellato perché segnati vuoti, 2 sono rimasti e sono perfettamente pieni. Ma come cazz…?!?!? 🤬️
  • Finito tutto questo (finalmente), sullo #smartphone però non ho proprio più spazio, nonostante già da tempo io lì tengo solo roba riconvertita in #Opus (i FLAC li lascio a casa); quindi #lossy, ma comunque ad una qualità troppo alta (510 kbps, il massimo). Ho già aggiornato una volta anni fa la #microSD e non ho voglia di rifarlo ora, quindi l’unica opzione che mi resta è comprimere di più… se i miei calcoli grossolani son boni, penso che per ora 400 kbps possa essere il miglior #compromesso. 🔫️
  • Ovviamente, dato che ho sostituito un sacco di file e non solo fatto aggiunte, e volendo non buttare via la pochissima sanità mentale rimastami, devo per forza rinunciare ad altro mio #tempo (ma almeno è solo di attesa, non devo attivamente fare nulla io) e cancellare tutta la musica dalla microSD, per poi riscriverla dopo averla riconvertita (chiaramente, solo i FLAC vanno riconvertiti, quelli senza rimpiazzo che già sono lossy no). 🚮️
  • Considerando che il disco ora non vuole comunque funzionare sul fisso, adesso devo pure scegliere tra effettuare le #conversioni direttamente sui #laptop di merda, con le loro CPU lente di merda, oppure di farle dal fisso via SFTP, e quindi con il #bottleneck di rete di #merda. (Oppure avvio una live USB di un altro OS sul fisso, potrebbe funzionare). 🤯️

https://octospacc.altervista.org/2024/03/07/musicant/

#archivio #artisti #Bandcamp #bottleneck #brani #canzoni #casino #compromesso #conversioni #disco #download #driver #errore #file #FLAC #HDD #LAN #laptop #Linux #lossless #lossy #Mannaggia #merda #microSD #Microsoft #musica #NTFS #Opus #ore #partizione #pazienza #PC #portatile #portatili #problemi #sistemaoperativo #smartphone #soluzione #spazio #tempo #WiFi #YouTube

musican't - fritto misto di octospacc

Tra ieri e oggi, come da tempo ormai mi capita di fare una volta ogni qualche mese, ho scaricato ~18 GB di #musica da aggiungere alla mia #collezione. Tutti file #lossless; buona parte completamente nuova, qualcos’altro serve a rimpiazzare download da YouTube che feci in passato come #soluzione temporanea alla non reperibilità di file #FLAC, […]

fritto misto di octospacc
Royals: Condensed for Time

YouTube
I have a new favourite sticker. Whoever thought of making this, is a comedic genius.

#svg #sticker #lossy #compression