Mirko Moriconi aveva 24 anni e sognava la musica. Nel 2022 scrisse: «Brutto pensare che un padre ti preferisca morto che gay». Mercoledì suo padre ha ucciso a fucilate lui e sua madre Kety. Prima di arrendersi ai carabinieri avrebbe detto: «Finalmente mi sono liberato di loro».

Tra maggio 2025 e maggio 2026 Arcigay ha documentato 127 episodi di violenza, discriminazione e odio contro persone LGBTQIA+: uno ogni tre giorni. È solo la punta di un iceberg, sommerso dalle mancate denunce, dalla sfiducia nelle istituzioni e dall’assenza di una tutela penale specifica contro i reati motivati dall’odio omotransfobico.

Chi ripete che queste persone e le loro famiglie valgono meno, o che educare al rispetto è propaganda, non preme direttamente il grilletto. Ma costruisce il mondo in cui l’odio viene normalizzato e qualcuno, alla fine, decide di farlo.

Per Volt servono pari diritti, educazione all’affettività e al rispetto e una legge contro i crimini d’odio omotransfobico. Non domani. Adesso!

#DirittiLGBTQIA #StopOmofobia #CriminiDOdio #EducazioneAlRispetto #LoveIsLove #EuropaFederale #Volt #VoltItalia #VoltEuropa

Più Scout dell'odio, terza ed ultima parte. Link nel primo commento.
Dedicato a tutti i fratelli e sorelle che si sono impegnati per arrivare al documento Identità di genere e orientamento sessuale e affettivo.
E, soprattutto, a tutti i fratelli e sorelle che ne trarranno sollievo.
#stopomofobia #agesci #racconti
<<Vabbè, io lo so che non sono la reincarnazione di B.P.
Sono più le cose che salto che quelle che faccio, ma quelle che faccio mi sforzo di farle al meglio.
>> un nuovo racconto per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia #racconti #scautismo #stopomofobia Link al testo nel primo commento

Oggi, 17 maggio, IDAHOBIT, Francesca Romana D’Antuono, copresidente di Volt Europa, ricorda che l’omobitransfobia in Italia rimane un problema politico e culturale.

Vannacci ha costruito consenso anche sulla retorica dell’“anormalità” delle persone omosessuali. E alle Europee ha superato il mezzo milione di preferenze. Questo non rende quelle idee accettabili: rende più urgente contrastarle.

Le persone LGBTQIA+ non sono malate, non sono “invertite”, non sono una minaccia. Sono medici, insegnanti, militari, giornalisti, lavoratrici, studenti, genitori, cittadine e cittadini di questo Paese.

Nel 1990 la WHO ha rimosso l’omosessualità dalla classificazione delle malattie. Nel 2026, però, l’Italia resta tra gli ultimi Stati dell’Unione Europea nella Rainbow Map di ILGA-Europe, ferma al 24%.

Per Volt Europa i diritti LGBTQIA+ sono libertà fondamentali: difenderli significa difendere la democrazia di tutte e tutti!

#IDAHOBIT #StopOmofobia #DirittiLGBTQIA #NoOmotransfobia #DirittiCivili #EuropaFederale #Volt #VoltItalia #VoltEuropa

Oggi è la Giornata Internazionale contro l'#omofobia, la #bifobia e la #transfobia.
#giornatainternazionalecontrolomofobia #stopomofobia #homofobia #17maggio #transhomofobia #diritti

Today is the International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia.
#Homophobia #IDAHOBIT #17thmay

Ennesima aggressione omofoba a Bologna. Aspettando il giorno in cui potremo leggere: "Un aggressore omofobo è stato colpito da un fendente, ora si trova in ospedale in fin di vita."

#stopomofobia #omofobiastop #bologna

Contro ogni violenza, ogni discriminazione, sempre! #stopomofobia #17maggio #Ercolano
Quanta ipocrisia @[email protected] per compiacere l'elettorato omofobo del suo partito 🏳️‍🌈
Il #DdlZan non è un "privilegio", come la legge Mancino e il Codice Rosso (votato dalla stessa #Lega) protegge gruppi sociali da #discriminazione e #violenza.
#Spirlì #Omofobia #StopOmofobia #LGBT
"Via via omofobia, via via la polizia..."

Nella serata di ieri, dopo l'aggressione denunciata da uno studente, "rito collettivo di de-omofobizzazione" in via San Giuseppe: "Belzebù, Belzebù / LGBTIQ / contro il sessismo urliamo di più!".

Zic.it