Il Fatto Quotidiano: Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà: “Incarnava la passione più genuina”

Alessia La Rosa è morta all’età di 8 anni. Tutta la tifoseria di Palermo e non solo è in lutto per la scomparsa della bambina di 8 anni, che nonostante la sua lotta contro il tumore era abbonata in Curva Nord e continuava a sostenere l’amato club rosanero. “Addio guerriera“, si legge in un post sul profilo Facebook del tifo organizzato. La camera ardente viene allestita proprio allo stadio Renzo Barbera: la salma della bambina è attesa nell’impianto sportivo nel primo pomeriggio.
Alessia La Rosa con la sua presenza era un’icona del Palermo Calcio. In diversi gare ufficiali era scesa in campo al fianco del calciatore rosanero Jacopo Segre. Ma la sua vicenda aveva travalicato i confini del tifo e la piccola era diventata simbolo della solidarietà legata al pallone.
Infatti, era stata invitata anche a Venezia dai tifosi arancioverdi per il match di venerdì scorso. Purtroppo però nel frattempo le sue condizioni si sono aggravate. “Per il suo amore per il Palermo, vissuto dagli spalti della curva Nord, e per la sua straordinaria capacità di incarnare la passione più genuina per i nostri colori, il ricordo di Alessia resterà per sempre vivo nei ricordi del club e della grande famiglia rosanero”, si legge in una nota del Palermo calcio.
“La scomparsa della piccola Alessia La Rosa addolora profondamente tutta la città di Palermo. La sua storia, il suo sorriso e il coraggio straordinario con cui ha affrontato una malattia terribile hanno commosso l’intera comunità, andando ben oltre i confini della nostra città. Alessia è diventata un simbolo di forza, speranza e amore per la vita. Lo è stata in particolare per il mondo del tifo rosanero, che le ha voluto bene come a una figlia, accompagnandola con affetto, cori e striscioni in questa lunga battaglia. In una bambina così piccola abbiamo visto una determinazione e una dignità immense”, ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
L'articolo Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà: “Incarnava la passione più genuina” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Alessia La Rosa, the 8-year-old Palermo fan who became a symbol of solidarity, died: “She embodied the most genuine passion.”

Alessia La Rosa died at the age of 8. All of Palermo’s fan base and beyond is in mourning for the disappearance of the 8-year-old girl, who, despite her battle with cancer, was a season ticket holder in the Curva Nord and continued to support the beloved Rosanero club. “Goodbye warrior,” reads a post on the organized fan group’s Facebook profile. The wake is being set up directly at the Renzo Barbera stadium: the girl’s body is expected at the sports facility in the early afternoon.

Alessia La Rosa was an icon of Palermo Calcio. She had come onto the field alongside the Rosanero player Jacopo Segre in several official matches. But her story had gone beyond the confines of fandom and the little girl had become a symbol of solidarity related to football.

In fact, she had also been invited to Venice by the orange-green fans for last Friday’s match. However, unfortunately her condition had worsened in the meantime. “For her love of Palermo, lived from the stands of the Curva Nord, and for her extraordinary ability to embody the most genuine passion for our colors, the memory of Alessia will remain forever alive in the memories of the club and the great Rosanero family,” reads a note from Palermo calcio.

“The disappearance of the little Alessia La Rosa deeply saddens the entire city of Palermo. Her story, her smile, and her extraordinary courage in facing a terrible illness moved the entire community, going far beyond the borders of our city. Alessia became a symbol of strength, hope, and love for life. She was particularly for the Rosanero fandom, who loved her as a daughter, accompanying her with affection, chants and banners in this long battle. We saw in such a small child immense determination and dignity,” said Palermo Mayor Roberto Lagalla.

The article Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà: “Incarnava la passione più genuina” comes from Il Fatto Quotidiano.

#AlessiaLaRosa #Palermo #theCurvaNord #Rosanero #RenzoBarbera #PalermoCalcio #JacopoSegre #Venice #Alessia #RobertoLagalla #IlFattoQuotidiano

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/05/13/alessia-la-rosa-morta-tifosa-palermo-storia/8384692/

Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà:…

La piccola lottava contro un tumore ma ha continuato a frequentare lo stadio. La Curva Nord: "Addio guerriera"

Il Fatto Quotidiano

Sicilianews24.it: Celebrazione per il 44° Anniversario della morte di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Tutto pronto per celebrare il 44° anniversario dell’uccisione politico-mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. L’appuntamento sarà dalle 10 alle 12.30 di giovedì 30 aprile all’Istituto “Pio La Torre” di via Nina Siciliana, a Palermo, dove si alterneranno rappresentanze istituzionali, militari, politiche, sociali e le scuole aderenti al Progetto Educativo Antimafia.
A promuovere la giornata di memoria è il Centro Studi Pio la Torre che, durante la manifestazione verrà annunciato il vincitore del concorso “Angelo Meli”, dedicato al direttore dalla rivista “A Sud’Europa”, edita dallo stesso Centro Pio La Torre, prematuramente scomparso nella notte tra giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023. Sarà contestualmente premiata la scuola che vincerà il, “Trofeo della Legalità”, manifestazione sportiva organizzata dall’Istituto “Pio La Torre”, che vedrà disputare l’incontro finale proprio la stessa mattina del 30 aprile tra i licei De Cosmi, Finocchiaro Aprile, Vittorio Emanuele III, Danilo Dolci e Pio La Torre.
Porteranno i saluti: il preside dell’Istituto ospitante, Andrea Fossati; il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla; il prefetto di Palermo, Massimo Mariani.
Interverranno: Antonio Balsamo, presidente della Corte D’Appello di Palermo; lo storico Pierluigi Basile; Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale Antimafia; Piergiorgio Morosini, presidente del Tribunale di Palermo; Gaetano Paci, procuratore Capo di Reggio Emilia; Stefania Pellegrini, ordinaria di Sociologia del diritto UNIBO; Giuseppe Provenzano, della segreteria nazionale del PD; Francesca Rispoli, presidente di Libera. Coordinerà i lavori la giornalista Bianca Stancanelli.
L'articolo Celebrazione per il 44° Anniversario della morte di Pio La Torre e Rosario Di Salvo sembra essere il primo su Sicilianews24.it.

Celebration for the 44th Anniversary of the Death of Pio La Torre and Rosario Di Salvo

Everything is ready to celebrate the 44th anniversary of the politically-mafia assassination of Pio La Torre and Rosario Di Salvo. The appointment will be from 10:00 am to 12:30 pm on Thursday, April 30th at the “Pio La Torre” Institute on via Nina Siciliana, in Palermo, where representatives from institutional, military, political, social, and anti-mafia educational projects will take turns.

The Centro Studi Pio la Torre is promoting this day of remembrance, which will announce the winner of the “Angelo Meli” competition during the event, dedicated to the editor of the “A Sud’Europa” magazine, published by the same Pio La Torre Center, who prematurely passed away between Thursday, September 28th and Friday, September 29th, 2023. The school that wins the “Trofeo della Legalità” (Trophy of Legality), a sports competition organized by the “Pio La Torre” Institute, will also be honored, with the final match taking place on the same morning of April 30th between the De Cosmi, Finocchiaro Aprile, Vittorio Emanuele III, Danilo Dolci, and Pio La Torre high schools.

Greetings will be delivered by: the principal of the hosting institute, Andrea Fossati; the Mayor of Palermo, Roberto Lagalla; and the Prefect of Palermo, Massimo Mariani.

Speaking will be: Antonio Balsamo, President of the Palermo Court of Appeal; historian Pierluigi Basile; Antonello Cracolici, President of the Regional Anti-Mafia Commission; Piergiorgio Morosini, President of the Palermo Tribunal; Gaetano Paci, Chief Prosecutor of Reggio Emilia; Stefania Pellegrini, Professor of Law Sociology at UNIBO; Giuseppe Provenzano, from the national secretariat of the PD; Francesca Rispoli, President of Libera. Bianca Stancanelli will coordinate the proceedings.

The article “Celebration for the 44th Anniversary of the Death of Pio La Torre and Rosario Di Salvo” appears to be the first on Sicilianews24.it.

#RosarioDiSalvo #PioLaTorre #RosarioDiSalvo #NinaSiciliana #Palermo #AngeloMeli #ASud’Europa #TrofeodellaLegalità #TrophyofLegality #theDeCosmi #FinocchiaroAprile #VittorioEmanueleIII #DaniloDolci #AndreaFossati #RobertoLagalla #thePrefectofPalermo #MassimoMariani #AntonioBalsamo #PierluigiBasile #AntonelloCracolici #PiergiorgioMorosini #thePalermoTribunal #GaetanoPaci #StefaniaPellegrini #UNIBO #GiuseppeProvenzano #FrancescaRispoli #Libera #BiancaStancanelli #first

https://www.sicilianews24.it/celebrazione-per-il-44-anniversario-della-morte-di-pio-la-torre-e-rosario-di-salvo-827170.html

Celebrazione per il 44° Anniversario della morte di Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Tutto pronto per celebrare il 44° anniversario dell’uccisione politico-mafiosa di Pio La Torre e Rosario Di Salvo. L’appuntamento sarà dalle 10 alle 12.30

Sicilianews24.it

Sicilianews24.it: la Regione parteciperà al finanziamento del rifacimento dello stadio

Il governo Schifani parteciperà al finanziamento dei lavori di rifacimento dello stadio Renzo Barbera di Palermo in vista dei campionati europei del 2032 che la città si candida a ospitare. L’impegno è stato formalizzato oggi nel corso di un incontro istituzionale a Palazzo d’Orléans tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo. Roberto Lagalla.
Il progetto, che include non solo il rifacimento dell’impianto sportivo ma anche la riqualificazione dell’area circostante, prevede un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, la cui copertura finanziaria sarà garantita da una partnership pubblico-privata. Più della metà della cifra sarà messa a disposizione direttamente dalla società Palermo Calcio, la parte restante sarà invece a carico della Regione, del Comune e dello Stato.
Entro il mese di maggio dovrà essere definito e perfezionato l’intero quadro dei finanziamenti, mentre entro il prossimo 31 luglio il progetto dovrà essere trasmesso alla Uefa, che provvederà a verificarne la conformità ai criteri e agli standard tecnici richiesti.
L'articolo la Regione parteciperà al finanziamento del rifacimento dello stadio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.

The region will participate in the funding of the stadium renovation.

The Schifani government will participate in the funding of the renovation works for the Renzo Barbera stadium in Palermo in anticipation of the 2032 European Championships, which the city is bidding to host. The commitment was formalized today during an institutional meeting at Palazzo d’Orléans between the Regional President, Renato Schifani, and the Mayor of Palermo, Roberto Lagalla.

The project, which includes not only the renovation of the sports facility but also the redevelopment of the surrounding area, foresees a total investment of approximately 300 million euros, whose financial coverage will be guaranteed by a public-private partnership. More than half of the amount will be made available directly by Palermo Calcio, while the remainder will be borne by the Region, the Municipality, and the State.

The entire funding framework must be defined and finalized by May, and by the next July 31st, the project must be submitted to UEFA, which will be responsible for verifying its compliance with the required criteria and technical standards.

The article “The Region will participate in the financing of the stadium renovation” appears to be the first on Sicilianews24.it.

#RenzoBarbera #Palermo #Palazzo #Regional #RenatoSchifani #RobertoLagalla #PalermoCalcio #State #first

https://www.sicilianews24.it/la-regione-partecipera-al-finanziamento-del-rifacimento-dello-stadio-825170.html

la Regione parteciperà al finanziamento del rifacimento dello stadio

Il governo Schifani parteciperà al finanziamento dei lavori di rifacimento dello stadio Renzo Barbera di Palermo in vista dei campionati europei del 2032

Sicilianews24.it

Sicilianews24.it: Mondello, al via gli interventi sul lungomare dopo il ciclone Harry

Partiranno lunedì 9 marzo i primi interventi di pulizia e ripristino del lungomare di Mondello, duramente colpito nelle scorse settimane dalle mareggiate e dagli effetti del ciclone Harry.
Su indicazione del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Piero Alongi ha riunito i tecnici delle principali partecipate comunali e degli uffici competenti per definire un piano coordinato di interventi finalizzati a restituire decoro e piena funzionalità al litorale.
All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di RAP Palermo, RESET Palermo, AMAP Palermo, COIME Palermo e della Protezione civile comunale.
Rimozione della sabbia sul lungomare

L'articolo Mondello, al via gli interventi sul lungomare dopo il ciclone Harry sembra essere il primo su Sicilianews24.it.

Mondello, works to begin on the seafront after cyclone Harry

Work will begin on Monday, March 9th, on the first cleaning and restoration operations of Mondello seafront, severely affected in recent weeks by storm surges and the effects of Cyclone Harry.

On the direction of Palermo Mayor Roberto Lagalla, Environment and Civil Protection Councilor Piero Alongi has brought together the technicians of the main municipal companies and the competent offices to define a coordinated plan of interventions aimed at restoring decorum and full functionality to the coastline.

Representatives of RAP Palermo, RESET Palermo, AMAP Palermo, COIME Palermo and the municipal Civil Protection agency attended the meeting.

Removal of sand on the seafront

#Mondello #HarryWork #first #Mondelloseafront #Palermo #RobertoLagalla #PieroAlongi #RESETPalermo #AMAPPalermo #COIMEPalermo #CivilProtection

https://www.sicilianews24.it/mondello-al-via-gli-interventi-sul-lungomare-dopo-il-ciclone-harry-822365.html

Mondello, al via gli interventi sul lungomare dopo il ciclone Harry

Partiranno lunedì 9 marzo i primi interventi di pulizia e ripristino del lungomare di Mondello, duramente colpito nelle scorse settimane dalle mareggiate

Sicilianews24.it

Sicilianews24.it: Comune riacquista edificio occupato abusivamente: spazi destinati a servizi sociali

Il Comune di Palermo ha riacquisito il primo piano di un edificio in piazzetta della Pace, occupato abusivamente e in passato sede degli uffici dell’Urbanistica comunale. L’operazione è stata condotta dall’assessorato all’Emergenza abitativa, con il supporto della polizia municipale, del canile municipale e della Polizia di Stato, e si è svolta in maniera volontaria da parte degli occupanti, grazie anche all’intervento dei servizi sociali comunali.
Secondo quanto reso noto dall’assessorato, i locali saranno ora destinati all’attivazione di servizi di prossimità rivolti al territorio, integrando quelli sanitari, sociali e il dormitorio pubblico già attivi al piano terra. Una parte degli spazi sarà inoltre utilizzata per fronteggiare l’emergenza freddo a favore delle persone senza fissa dimora, in linea con le direttive del sindaco Roberto Lagalla.
“Questa operazione ha un valore duplice: da un lato restituisce alla comunità un immobile pubblico, dall’altro afferma il principio della legalità, contrastando occupazioni abusive e attività illecite che prosperano sulla fragilità delle persone”, ha dichiarato Lagalla.
Recupero del patrimonio pubblico e contrasto all’illegalità
L’assessore all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli ha sottolineato come l’azione sia parte di un percorso più ampio di riappropriazione di immobili pubblici occupati abusivamente, citando precedenti interventi come il Collegio della Sapienza alla Kalsa, Palazzo La Rosa in via Alloro e l’ex delegazione di San Giovanni Apostolo al Cep. “Si tratta di sottrarre spazi a possibili usi illegali, recuperando progressivamente il controllo sul patrimonio comunale e restituendo questi luoghi a funzioni sociali e collettive”, ha spiegato Ferrandelli.
Le operazioni si sono protratte per diverse ore, con rilievi approfonditi per verificare la possibile presenza di attività illecite passate, tra cui spaccio di sostanze stupefacenti e affitti illegali di stanze a danno di cittadini fragili. L’assessore ha ringraziato la polizia municipale, l’assessorato del Patrimonio, l’assessorato alle Attività sociali e la Polizia di Stato per aver garantito sicurezza e regia efficace delle operazioni.
L'articolo Comune riacquista edificio occupato abusivamente: spazi destinati a servizi sociali sembra essere il primo su Sicilianews24.it.

Municipality reclaims illegally occupied building: spaces intended for social services.

The Palermo Municipality has reclaimed the first floor of a building in Piazza della Pace, which had been occupied abusively and previously housed the municipal Urban Planning offices. The operation was carried out by the Housing Emergency Department, with the support of the municipal police, the municipal animal shelter, and the State Police, and took place voluntarily by the occupants, thanks also to the intervention of the municipal social services.

According to the department, the premises will now be used to activate proximity services aimed at the territory, integrating healthcare, social and the public dormitory already active on the ground floor. A portion of the spaces will also be used to address the cold emergency for people without a fixed address, in line with the directives of Mayor Roberto Lagalla.

“This operation has a dual value: on the one hand, it returns to the community a public property, on the other hand,” Lagalla stated.

Recovery of public assets and combating illegality.

Housing Emergency Department assessor Fabrizio Ferrandelli highlighted that the action is part of a broader path of reclaiming public properties occupied abusively, citing previous interventions such as the Collegio della Sapienza alla Kalsa, Palazzo La Rosa in via Alloro, and the former delegation of San Giovanni Apostolo al Cep. “It is about depriving spaces of possible illegal uses, gradually regaining control of the municipal heritage and returning these places to social and collective functions,” Ferrandelli explained.

The operations lasted for several hours, with thorough investigations to verify the possible presence of past illegal activities, including the drug trade and illegal room rentals for vulnerable citizens. The assessor thanked the municipal police, the Department of Heritage, the Department of Social Activities, and the State Police for ensuring security and effective oversight of the operations.

#PalermoMunicipality #first #Piazza #UrbanPlanning #theStatePolice #RobertoLagalla #Lagalla #FabrizioFerrandelli #Kalsa #Alloro #SanGiovanni #Ferrandelli

https://www.sicilianews24.it/comune-riacquista-edificio-occupato-abusivamente-spazi-destinati-a-servizi-sociali-818129.html

Comune riacquista edificio occupato abusivamente: spazi destinati a servizi sociali

Il Comune di Palermo ha riacquisito il primo piano di un edificio in piazzetta della Pace, occupato abusivamente e in passato sede degli uffici

Sicilianews24.it
Lagalla: "Un appello ai sindaci per trascrivere i figli delle coppie omogenitoriali, io lo firmo per primo"  

Questa la proposta lanciata dal primo cittadino al comitato Esistono i diritti per provare a scardinare la circolare Piantedosi, che "ha creato un vuoto...

PalermoToday
Palermo, al cimitero dei Rotoli non ci sono più bare in deposito

Palermo, 23 giugno 2023 - Al cimitero dei Rotoli non ci sono più bare in deposito. Si considera quindi concluso lo stato di emergenza

Palermo Post