Agi: Botte, urla e spintoni tra i dirigenti: il video della rissa VIP in Palermo-Catanzaro

AGI - Sfida ad alta tensione sul campo e botte in tribuna autorità ieri sera allo stadio Renzo Barbera per la semifinale dei play off di serie B tra Palermo e Catanzaro. Una tensione che si è riservata anche tra gli spalti.
La rissa
Alla fine del primo tempo infatti - mentre i rosanero chiudono in vantaggio di un gol ma ne servono altri 2 per superare il turno - è scoppiata una rissa nella tribuna dove erano seduti anche alcuni dirigenti della società calabrese. Un breve ma intenso parapiglia tra una decina di persone è poi sedato grazie all'intervento degli steward e delle forze dell'ordine. Un momento "intenso" di inciviltà, diventato anche virale grazie a numerosi filmati pubblicati sui social network.

Fight, shouts, and shoving among executives: the video of the VIP brawl in Palermo-Catanzaro

AGI - High-tension challenge on the field and a punch in the stands for officials yesterday evening at the Renzo Barbera stadium for the Serie B playoff semi-final between Palermo and Catanzaro. A tension that also extended to the stands.

The brawl

At the end of the first half – while the rosanero took the lead by one goal but needed two more to qualify – a brawl broke out in the stands, where some directors of the Calabrian company were also seated. A brief but intense scuffle between about ten people was then subdued thanks to the intervention of stewards and law enforcement. An "intense" moment of incivility, also going viral thanks to numerous videos posted on social networks.

#RenzoBarbera #Serie #Palermo #Catanzaro #Calabrian

https://www.agi.it/cronaca/news/2026-05-21/palermo-catanzaro-rissa-tribuna-video-37163078/

Il Fatto Quotidiano: Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà: “Incarnava la passione più genuina”

Alessia La Rosa è morta all’età di 8 anni. Tutta la tifoseria di Palermo e non solo è in lutto per la scomparsa della bambina di 8 anni, che nonostante la sua lotta contro il tumore era abbonata in Curva Nord e continuava a sostenere l’amato club rosanero. “Addio guerriera“, si legge in un post sul profilo Facebook del tifo organizzato. La camera ardente viene allestita proprio allo stadio Renzo Barbera: la salma della bambina è attesa nell’impianto sportivo nel primo pomeriggio.
Alessia La Rosa con la sua presenza era un’icona del Palermo Calcio. In diversi gare ufficiali era scesa in campo al fianco del calciatore rosanero Jacopo Segre. Ma la sua vicenda aveva travalicato i confini del tifo e la piccola era diventata simbolo della solidarietà legata al pallone.
Infatti, era stata invitata anche a Venezia dai tifosi arancioverdi per il match di venerdì scorso. Purtroppo però nel frattempo le sue condizioni si sono aggravate. “Per il suo amore per il Palermo, vissuto dagli spalti della curva Nord, e per la sua straordinaria capacità di incarnare la passione più genuina per i nostri colori, il ricordo di Alessia resterà per sempre vivo nei ricordi del club e della grande famiglia rosanero”, si legge in una nota del Palermo calcio.
“La scomparsa della piccola Alessia La Rosa addolora profondamente tutta la città di Palermo. La sua storia, il suo sorriso e il coraggio straordinario con cui ha affrontato una malattia terribile hanno commosso l’intera comunità, andando ben oltre i confini della nostra città. Alessia è diventata un simbolo di forza, speranza e amore per la vita. Lo è stata in particolare per il mondo del tifo rosanero, che le ha voluto bene come a una figlia, accompagnandola con affetto, cori e striscioni in questa lunga battaglia. In una bambina così piccola abbiamo visto una determinazione e una dignità immense”, ha detto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
L'articolo Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà: “Incarnava la passione più genuina” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Alessia La Rosa, the 8-year-old Palermo fan who became a symbol of solidarity, died: “She embodied the most genuine passion.”

Alessia La Rosa died at the age of 8. All of Palermo’s fan base and beyond is in mourning for the disappearance of the 8-year-old girl, who, despite her battle with cancer, was a season ticket holder in the Curva Nord and continued to support the beloved Rosanero club. “Goodbye warrior,” reads a post on the organized fan group’s Facebook profile. The wake is being set up directly at the Renzo Barbera stadium: the girl’s body is expected at the sports facility in the early afternoon.

Alessia La Rosa was an icon of Palermo Calcio. She had come onto the field alongside the Rosanero player Jacopo Segre in several official matches. But her story had gone beyond the confines of fandom and the little girl had become a symbol of solidarity related to football.

In fact, she had also been invited to Venice by the orange-green fans for last Friday’s match. However, unfortunately her condition had worsened in the meantime. “For her love of Palermo, lived from the stands of the Curva Nord, and for her extraordinary ability to embody the most genuine passion for our colors, the memory of Alessia will remain forever alive in the memories of the club and the great Rosanero family,” reads a note from Palermo calcio.

“The disappearance of the little Alessia La Rosa deeply saddens the entire city of Palermo. Her story, her smile, and her extraordinary courage in facing a terrible illness moved the entire community, going far beyond the borders of our city. Alessia became a symbol of strength, hope, and love for life. She was particularly for the Rosanero fandom, who loved her as a daughter, accompanying her with affection, chants and banners in this long battle. We saw in such a small child immense determination and dignity,” said Palermo Mayor Roberto Lagalla.

The article Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà: “Incarnava la passione più genuina” comes from Il Fatto Quotidiano.

#AlessiaLaRosa #Palermo #theCurvaNord #Rosanero #RenzoBarbera #PalermoCalcio #JacopoSegre #Venice #Alessia #RobertoLagalla #IlFattoQuotidiano

https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/05/13/alessia-la-rosa-morta-tifosa-palermo-storia/8384692/

Alessia La Rosa, morta la bambina di 8 anni tifosa del Palermo diventata simbolo di solidarietà:…

La piccola lottava contro un tumore ma ha continuato a frequentare lo stadio. La Curva Nord: "Addio guerriera"

Il Fatto Quotidiano

Sicilianews24.it: la Regione parteciperà al finanziamento del rifacimento dello stadio

Il governo Schifani parteciperà al finanziamento dei lavori di rifacimento dello stadio Renzo Barbera di Palermo in vista dei campionati europei del 2032 che la città si candida a ospitare. L’impegno è stato formalizzato oggi nel corso di un incontro istituzionale a Palazzo d’Orléans tra il presidente della Regione, Renato Schifani, e il sindaco di Palermo. Roberto Lagalla.
Il progetto, che include non solo il rifacimento dell’impianto sportivo ma anche la riqualificazione dell’area circostante, prevede un investimento complessivo di circa 300 milioni di euro, la cui copertura finanziaria sarà garantita da una partnership pubblico-privata. Più della metà della cifra sarà messa a disposizione direttamente dalla società Palermo Calcio, la parte restante sarà invece a carico della Regione, del Comune e dello Stato.
Entro il mese di maggio dovrà essere definito e perfezionato l’intero quadro dei finanziamenti, mentre entro il prossimo 31 luglio il progetto dovrà essere trasmesso alla Uefa, che provvederà a verificarne la conformità ai criteri e agli standard tecnici richiesti.
L'articolo la Regione parteciperà al finanziamento del rifacimento dello stadio sembra essere il primo su Sicilianews24.it.

The region will participate in the funding of the stadium renovation.

The Schifani government will participate in the funding of the renovation works for the Renzo Barbera stadium in Palermo in anticipation of the 2032 European Championships, which the city is bidding to host. The commitment was formalized today during an institutional meeting at Palazzo d’Orléans between the Regional President, Renato Schifani, and the Mayor of Palermo, Roberto Lagalla.

The project, which includes not only the renovation of the sports facility but also the redevelopment of the surrounding area, foresees a total investment of approximately 300 million euros, whose financial coverage will be guaranteed by a public-private partnership. More than half of the amount will be made available directly by Palermo Calcio, while the remainder will be borne by the Region, the Municipality, and the State.

The entire funding framework must be defined and finalized by May, and by the next July 31st, the project must be submitted to UEFA, which will be responsible for verifying its compliance with the required criteria and technical standards.

The article “The Region will participate in the financing of the stadium renovation” appears to be the first on Sicilianews24.it.

#RenzoBarbera #Palermo #Palazzo #Regional #RenatoSchifani #RobertoLagalla #PalermoCalcio #State #first

https://www.sicilianews24.it/la-regione-partecipera-al-finanziamento-del-rifacimento-dello-stadio-825170.html

la Regione parteciperà al finanziamento del rifacimento dello stadio

Il governo Schifani parteciperà al finanziamento dei lavori di rifacimento dello stadio Renzo Barbera di Palermo in vista dei campionati europei del 2032

Sicilianews24.it

Today: Ballardini resta fiducioso: “Avellino sulla strada giusta, ma serve ancora concentrazione”

Davide Ballardini non si nasconde dopo la sconfitta per 2-0 sul campo del Palermo al Renzo Barbera, nella trentatreesima giornata di Serie B. Il tecnico dell'Avellino riconosce i demeriti iniziali, ma elogia la reazione dei suoi nella ripresa, pur con lo sguardo già fisso su quello che resta da...

Ballardini remains optimistic: “Avellino is on the right path, but more concentration is needed.”

Davide Ballardini isn’t hiding after the 2-0 defeat at Palermo’s Renzo Barbera in the 33rd round of Serie B. The Avellino coach acknowledges the initial shortcomings, but praises his team’s reaction in the second half, even with his focus already set on what’s left to…

#Ballardini #Avellino #DavideBallardini #Palermo #RenzoBarbera #SerieB

https://www.today.it/sport/calcio/ballardini-avellino-strada-giusta.html

Ballardini resta fiducioso: “Avellino sulla strada giusta, ma serve ancora concentrazione”

Sconfitta a Palermo, elogi alla squadra e focus sulla corsa salvezza nelle parole del tecnico biancoverde

Today

Today: Avellino, Sala amareggiato dopo Palermo: "Peccato, potevamo uscire con dei punti"

Marco Sala esce dal Renzo Barbera con l'amaro in bocca. Il terzino dell'Avellino, sconfitto per 2-0 dal Palermo nella trentatreesima giornata di Serie B, non nasconde il rammarico per una partita che poteva andare diversamente.Ingenuità e occasioni sfumate: l’analisi di Sala"Qualche ingenuità ci...

Avellino, saddened coach after Palermo: "It’s a shame, we could have left with some points."

Marco Sala left the Renzo Barbera with a bitter taste in his mouth. The Avellino full-back, defeated 2-0 by Palermo in the 33rd day of Serie B, doesn't hide his regret for a match that could have gone differently. Ingenuity and missed opportunities: Sala's analysis "Some ingenuity...

#Avellino #Palermo #MarcoSala #RenzoBarbera

https://www.today.it/sport/calcio/avellino-sala-amareggiato-palermo.html

Avellino, Sala amareggiato dopo Palermo: "Peccato, potevamo uscire con dei punti"

Sala sottolinea le occasioni mancate: "Col Catanzaro in casa, nessun alibi"

Today

Today: Formazioni ufficiali Palermo – Avellino

Tutto è pronto al "Renzo Barbera": Palermo e Avellino hanno ufficializzato le formazioni per il match pasquale valido per la 33^ giornata di Serie B.PALERMO (Allenatore: Filippo Inzaghi)Titolari: Joronen (66), Augello (3), Palumbo A. (5), Segre (8), Ranocchia (10), Bani (13) ©, Pohjanpalo (20)...

Official lineups Palermo – Avellino

Everything is ready at the "Renzo Barbera": Palermo and Avellino have officially announced their lineups for the Easter match, valid for the 33rd day of Serie B.PALERMO (Coach: Filippo Inzaghi)
Starting XI: Joronen (66), Augello (3), Palumbo A. (5), Segre (8), Ranocchia (10), Bani (13) ©, Pohjanpalo (20)...

#Palermo–Avellino #RenzoBarbera #Palermo #Avellino #Easter #SerieBPALERMO #FilippoInzaghi #Joronen #Augello #PalumboA #Segre #Ranocchia #Pohjanpalo

https://www.today.it/sport/calcio/formazioni-ufficiali-palermo-avellino.html

Formazioni ufficiali Palermo – Avellino

Al "Barbera" si fa sul serio: le formazioni ufficiali di Palermo e Avellino

Today

Sicilianews24.it: Palermo, Inzaghi “Il ko di Pescara non pregiudica nulla”

Non è successo niente: questo il pensiero di Filippo Inzaghi dopo la sconfitta di Pescara, che ha interrotto una striscia di 14 gare di fila senza neanche un ko. Il tecnico rosanero ha presentato la partita con il Mantova, in programma domani sera, parlando in conferenza stampa allo stadio Renzo Barbera. “Speriamo che il prossimo scivolone sia tra quattro mesi – sottolinea Inzaghi -. Non c’è problema a ripartire, sono sereno. Dopo tutto quello che abbiamo fatto poteva arrivare una giornata storta e così è stato, ma non pregiudica tutto quello che è successo prima: la classifica è molto buona e dobbiamo ripartire, bisogna semplicemente ripetere quello che abbiamo fatto prima di Pescara. Quando ho firmato per il Palermo ero convinto che in due anni saremmo tornati dove meritavamo e lo sono tuttora: per il rush finale saranno fondamentali sia la testa che le gambe, ma sono convinto che la squadra ci arriverà pronta perché tutti stanno bene e hanno qualità importanti”.
Il tecnico torna poi sul ko dell’Adriatico: “Il 2-1 non è un gol che una squadra come la nostra può prendere, ma può capitare: abbiamo analizzato gli errori e sappiamo di non doverli ripetere. In un campionato normale con questi punti saremmo primi o secondi: ogni partita è un nuovo esame, l’importante è che questo passo falso rimanga un episodio a sé. In trasferta ci manca qualcosa, mentre in casa abbiamo un ruolino di marcia da Serie A”.
Per la sfida con il Mantova “dipenderà tutto da noi, quando siamo al 100% e affrontiamo le partite nella maniera giusta le cose vanno bene mentre quando la giornata è negativa facciamo fatica – prosegue Inzaghi -. Queste sono quel tipo di partite che temo maggiormente: preparare le gare con Monza, Venezia e Frosinone è più semplice per un allenatore, ben diverso è prepararle contro squadre con l’acqua alla gola”.
L’ultima riflessione è sull’accoglienza dei tifosi domenica sera, nel piazzale del Barbera, dopo la prima sconfitta in quattro mesi: “È stato un gesto di grande intelligenza, di chi ha capito il momento e tutto quello che ha fatto questa squadra: ci siamo meritati questo affetto proprio per quello che avevamo fatto nelle partite precedenti e per l’anima che abbiamo dimostrato”.
L'articolo Palermo, Inzaghi “Il ko di Pescara non pregiudica nulla” sembra essere il primo su Sicilianews24.it.

Palermo, Inzaghi “The collapse of Pescara doesn’t prejudice anything.”

Nothing happened: this was the thought of Filippo Inzaghi after the defeat in Pescara, which interrupted a streak of 14 consecutive games without a single loss. The Rosanero coach presented the match with Mantova, scheduled for tomorrow evening, by speaking at a press conference at the Renzo Barbera stadium. “We hope the next slip-up will be in four months – Inzaghi emphasized – There’s no problem in restarting, I’m calm. After everything we’ve done, a bad day could happen and it did, but it doesn’t prejudice everything that happened before: the ranking is very good and we need to restart, we simply need to repeat what we did before Pescara. When I signed for Palermo I was convinced that in two years we would return to where we deserved and I still am: for the final rush it will be essential both the head and the legs, but I am convinced that the team will arrive ready because everyone is fine and they have important qualities.”

The coach then returned to the Adriatic defeat: “The 2-1 goal is not a goal that a team like ours can concede, but it can happen: we have analyzed the mistakes and we know we must not repeat them. In a normal championship with these points we would be first or second: every game is a new test, the important thing is that this false step remains a separate episode. Away from home we are missing something, while at home we have a record from Serie A.”

For the match against Mantova “it will depend on us, when we are at 100% and face the games in the right way things go well while when the day is negative we struggle – Inzaghi continued – These are the type of games that I fear most: preparing the matches against Monza, Venezia and Frosinone is simpler for a coach, very different is preparing them against teams with the water at their throat.”

The final reflection was on the welcome of the fans on Sunday evening, in the parking lot at the Barbera, after the first defeat in four months: “It was a gesture of great intelligence, of those who understood the moment and everything that this team has done: we deserved this affection precisely for what we had done in the previous matches and for the soul we had shown.”

The article Palermo, Inzaghi “The Pescara defeat prejudicates nothing” appears to be the first on Sicilianews24.it.

#Palermo #Inzaghi #Pescara #FilippoInzaghi #Rosanero #Mantova #RenzoBarbera #Adriatic #first #second #SerieA #Monza #Venezia #Frosinone #Barbera

https://www.sicilianews24.it/palermo-inzaghi-il-ko-di-pescara-non-pregiudica-nulla-822124.html

Palermo, Inzaghi “Il ko di Pescara non pregiudica nulla"

Non è successo niente: questo il pensiero di Filippo Inzaghi dopo la sconfitta di Pescara, che ha interrotto una striscia di 14 gare di fila senza neanche

Sicilianews24.it